TESTIMONIANZE

  1. Homepage
  2. A COSA SERVE LA MTC
  3. TESTIMONIANZE

TESTIMONIANZE

Le migliori referenze sull'efficacia della MTC sono le testimonianze di chi l'ha provata. Pazienti, persone coinvolte e terapeuti(e) riferiscono le loro esperienze positive con la MTC!

La MTC mi ha aiutato in caso di...

 
                • dermatite atopica: "Già dopo quattro settimane la pelle ha reagito positivamente alla medicina cinese."
 
                • Stati ansiosi: "L'agopuntura mi ha aiutato molto, inoltre soffro di attacchi di panico..."
 
                • Depressione: "... ogni seduta mi ha fatto bene e mi ha aiutato a superare la depressione. È stato davvero fantastico ..."
 
                • Psoriasi: "Già dopo le prime sedute di agopuntura sono riuscita a dormire per tre notti senza risvegli notturni e senza prurito..."
 
                • Dolori di schiena: "... i dolori di schiena sono diventati molto meno frequenti. L'agopuntura è stata finora senza dubbio la cura più efficace..."
 
                • Infertilità: "Incredibile ma vero: un’ovulazione grazie all'agopuntura...e sono rimasta incinta !!!..."
 
                • Sclerosi multipla: "...non credevo che degli aghi infilati nella pelle potessero cambiare qualcosa, ma mi sono dovuto ricredere! "
 
                • Convalescenza: "Peccato che mi sia dovuta ammalare gravemente per ricorrere all'aiuto di un terapeuta di MTC. La prima seduta è stata per me un'esperienza stupefacente. Sono felice di poter recuperare gradualmente la gioia di vivere e lo spirito di intraprendenza." H.O. Canton Argovia
 
                • Agopuntura: il rimedio magico degli aghi: "Dopo sei sedute e due mesi di terapia a base di erbe sono apparsi chiaramente i primi risultati: gli attacchi di emicrania si sono diradati sempre di più, i dolori al basso ventre sono scomparsi del tutto...»
 

Suggerimenti

Calore durante i giorni freddi: è dimostrato che brodi ristretti, minestre e zuppe in inverno sono preziose fonti di vigore ed energia. Il brodo ristretto all'inizio del pasto prepara lo stomaco all'assunzione di cibo solido. A fine pasto, invece, pulisce il palato e chiarifica lo stomaco. La lunga cottura delle zuppe è sicuramente il modo più delicato per apportare Yang all'organismo. (Fonte: Pascale Barmet, Zurigo, socia A dell'Associazione professionale svizzera di MTC) Aghi contro il raffreddore da fieno: la Medicina Tradizionale Cinese presenta dei validi metodi alternativi per combattere il raffreddore da fieno. L'agopuntura si rivela spesso efficace in caso di raffreddore da fieno, poiché il sistema immunitario del paziente viene riportato in una situazione di equilibrio. Nel caso di pazienti che soffrono già da anni di raffreddore da fieno, il trattamento va iniziato prima dell'arrivo della stagione. Un aspetto positivo importante del trattamento con MTC è l'assenza di effetti collaterali. Il menù settimanale di un paziente che soffre di raffreddore da fieno deve prevedere innanzitutto alimenti cotti. In tal modo si rafforzano Rene, Milza e Polmone, e si regola la funzione del sistema immunitario. In caso di naso chiuso è efficace consumare erba cipollina, zenzero e coriandolo, che alleviano in parte la congestione nasale. Vanno invece evitati i piatti freddi, gli alimenti crudi, cibi grassi, latte e latticini, dolci e prodotti surgelati e precotti. Testo: Pascale Barmet, Zurigo, socio A dell'Associazione professionale svizzera di MTC Raffreddore: grazie alla Medicina Tradizionale Cinese è possibile rafforzare il sistema immunitario in vari modi. Analogamente, la dottrina alimentare della MTC propone molte ricette per combattere il raffreddore e altre affezioni simili. Un esempio:15 g di zenzero fresco, 15 g di cipollotti (parte bianca), 120 g di pere, 2 uova. Fare una zuppa con suddetti ingredienti e versarla sull'uovo sbattuto. Degustare ancora calda e coricarsi subito dopo, favorendo così una abbondante sudorazione.

Studi

L'agopuntura in caso di pressione alta essenziale
L'agopuntura può essere impiegata come trattamento integrativo in caso di alta pressione sanguigna essenziale (ipertensione). Una rassegna di studi effettuati in Germania, Stati Uniti e Corea su un totale di 368 pazienti - tra i quali 223 trattati due volte a settimana con agopuntura - è stata recentemente pubblicata nella rivista Evidence-Based Complementare and Alternative Medicine. Gli autori hanno riscontrato che i pazienti sottoposti ad agopuntura che già assumevano farmaci contro la pressione alta (ad esempio betabloccanti, calcio-antagonisti, ACE-inibitori, diuretici) hanno potuto beneficiare degli effetti del trattamento di MTC. Dopo 6-10 settimane, il cambiamento dovuto al trattamento con agopuntura ha portato a un calo di -4,54 mmHg della pressione arteriosa diastolica e - 8,58 mmHg della pressione sistolica. I pazienti che non assumevano farmaci non hanno invece tratto giovamento dal trattamento di agopuntura. Non è ancora chiaro quale sia il meccanismo con cui l'agopuntura agisce sulla pressione arteriosa. Ci sono tuttavia indicazioni che l'agopuntura influisca sul sistema renina-angiotensina-aldosterone (uno dei principali sistemi di regolazione della pressione arteriosa dell'organismo) e sul sistema nervoso simpatico (sistema nervoso che determina l'attività di molti organi). Testo: Dr. sc. nat. Sabine Klein, socia A dell'Associazione professionale svizzera di MTC relatore: Li DZ et al. Acupuncture for essential hypertension: a meta-analysis of randomized sham-controlled clinical trials. Evid Based Complement Alternat Med 2014;201:279478.http://www.hindawi.com/journals/ecam/2014/279478/   Articolo (disponibile in tedesco) nella rivista Schweizer Familie: "Allontanare il dolore con gli aghi": emicrania, raffreddore da fieno, disturbi del sonno - l'agopuntura spesso aiuta più dei farmaci. E quasi senza effetti collaterali. Come funziona il metodo dolce proveniente dalla Cina?