FARMACOPEA CINESE
Il segreto delle miscele: la farmacoterapia in MTC
Il panorama floristico cinese comprende circa 11.000 piante medicinali, tra le quali 300-400 vengono spesso impiegate in MTC.
I vari preparati della farmacoterapia cinese si ottengono combinando in modo armonico più farmaci. I cosiddetti preparati classici, documentati da fonti scritte nell’arco di due millenni e continuamente perfezionati, costituiscono la base della farmacoterapia cinese. Nella pratica clinica essi vengono adattati al singolo paziente così da offrire un supporto ottimale. Tali miscele farmacologiche hanno molto spesso un influsso positivo sul decorso della malattia.
Le farmacie svizzere di MTC vantano una gamma di circa 400 farmaci di Medicina Tradizionale Cinese, tra cui oltre il 90 % è di origine vegetale con aggiunta di sostanze di origine minerale e animale. I prodotti utilizzati nelle farmacie per la realizzazione di preparati di MTC sono registrati presso la Swissmedic dopo essere stati verificati in Cina, quindi in Svizzera, in Europa e negli USA, sulla base dei più attuali criteri scientifici atti a stabilirne la qualità, l'identità e le impurità (ad es. presenza di pesticidi, metalli pesanti, aflatossine). (Sconsigliamo vivamente l'acquisto di farmaci di MTC su internet!).
Prima di trasformare una pianta in un farmaco è necessario sottoporla non solo a essiccazione ma – a seconda dell'utilizzo – anche a tostatura, cottura al vapore o immersione in un liquido; tali procedimenti servono a conferire al preparato maggiore efficacia o delicatezza. Si tratta di tecniche antiche che vengono tuttora utilizzate e costituiscono parte della prassi farmacologica in MTC.
Secondo la tradizione, i preparati possono essere assunti sotto forma di decotto (infusione), in polvere, sotto forma di pillole al miele o di acqua curativa (con aggiunta di alcol). In Svizzera si utilizzano principalmente granuli di MTC essiccati e concentrati dopo la decozione, facili da assumere in casa anche per chi ha poco tempo e desidera un prodotto ottenuto da una decozione lenta. Un’altra forma farmaceutica molto diffusa nel nostro Paese è l'estratto liquido analcolico. Inoltre, nelle farmacie svizzere di MTC si trovano spesso medicinali con cui preparare decotti in casa.
La vostra o il vostro terapeuta vi indicherà le modalità di preparazione.
La Associazione Professionale Svizzera di MTC e la ZHAW di Wädenswil dal 2016 invitano il pubblico a visitare il giardino di piante medicinali di MTC. Qui è possibile ammirare oltre100 piante medicinali comunemente usate in MTC – si veda anche: giardino di MTC